venerdì 8 aprile 2011

Torta per il mio amico Ciccio

Il mio amico Ciccio è uno di quei pochi amici sui quali puoi sempre contare, insomma un vero amico!
Ma la sua vita sentimentale è sempre stata un pò burrascosa, quindi a me è sempre toccato il ruolo di consigliera e di assistente in imprese "disperate" nelle quali finisce sempre per imbarcarsi.
L'ultima è stata la conquista di una ragazza alla quale teneva molto, e quindi per dargli una mano ho preparato una torta speciale!


La richiesta è stata molto precisa, Ciccio voleva regalare una torta ispirata alla storia delle due metà della mela tratta dal Simposio di Platone.

Platone narra che un tempo l'uomo era perfetto nella sua interezza (come una mela), bastava a sé stesso ed era felice. In realtà non esisteva una distinzione tra uomini e donne, c'erano solo questi individui perfetti e felici (il mito dell'androgino) che univano in sè le prerogative maschile e quelle femminili. Solo che un giorno, Zeus, che era geloso della loro perfezione, li divise tutti a metà e li disperse ovunque, da quel giorno l'uomo ha iniziato a cercare disperatamente la sua metà, perché senza di lei egli si sentiva incompleto, infelice.


Insomma Ciccio, convinto di avere trovato la sua metà, mi commissiona questa torta.

 

E' stato molto divertente realizzarla, specialmente la mela!
Si tratta dell'impasto del salame al cioccolato, modellato a forma di mela e ricoperto di glassa fondente colorata, per la torta sottostante ho usato il classico pan di spagna bagnato con caffè e farcito con crema al mascarpone spolverata di cacao amaro.


Il mio amico Ciccio ha fatto un figurone!

Speriamo che sia la volta buona

1 commento: