martedì 7 febbraio 2012

Come complicarsi la vita ... ed essere felici!!!

Titolo contradditorio, ma realistico.
Come vi ho già accennato qualche post fa, mi trovo a Roma per seguire un corso di pasticceria professionale e, fra cataclismi naturali, sistemazioni più che precarie e disagi di ogni tipo ... mi sto divertendo un mondo!!!

Il corso è veramente una goduria, la scuola e super organizzata, appena arrivati ci hanno fornito tutto l'occorrente per lavorare in un'ambiente a norma e controllatissimo.
L'aula laboratorio e attrezzata con forni elettronici nuovi di pacca, abbattitore, camera di lievitazione e tutte le attrezzatre che vorresti nel tuo laboratorio.
Il personale è disponibile e molto professionale, insomma la scuola "A Tavola con lo Chef" è una scuola veramente D.O.C.

Il programma è vastissimo, la dispensa che ci hanno fornito contiene un numero di ricette inverosimile, e tutto viene dettagliatamente spiegato e verificato dal nostro docente lo Chef Giuseppe Amato.

In realtà il corpo docente è nel suo complesso di grande prestigio.
La maggior parte delle lezioni le tiene G. Amato, ma il direttore del corso è il campione Leonardo Di Carlo, e la pasticceria salata la spiega Marco De VIta.

Le lezioni prevedono sempre una parte teorica, per poi passare alla realizzazione pratica dei vari preparati, che viene prima mostrata dall'insegnate e poi ogni allievo, in gruppo, segue la ricetta assegnatagli e realizza il proprio dolce.
Lavorando in gruppo si sviluppa anche un certo spirito di collaborazione che è importante in un team professionale e, a dire il vero, i miei compagni d'avventura sono incedibilmente carini e disponibili e si è creata una bella complicità.

Unico neo ... ma solo per la mia linea, che ne risentirà moltissimo ... alla fine di ogni lezione dobbiamo assaggiare tutto, capito bene che sacrificio???

E visto che tutto quello che è stato realizzato, è stato immediatamente spazzolato da un'orda famelica di allievi, vi posto ciò che resta dei dolci realizzati ... un pò di foto ... e vi assicuro che era tutto buonissimo!!!

E adesso torte da forno ....